Seleziona una pagina

Grani antichi per il futuro

da | Lug 12, 2012 | Blog | 28 commenti

Il G.A.S. della zona ha realizzato un progetto per la produzione di pane partendo dalla coltivazione del grano in loco, scegliendo un panificatore locale e riportando varietà di grano antiche e oramai rare. Il grano scelto (30% Gentil Rosso + altre varietà antiche) hanno la particolarità di essere grani molto alti arrivano anche ad 1,5m di altezza.

Queste varietà di grano sono praticamente abbandonate dalle industrie agrarie perchè, nonostante l’ottima qualità del grano, crescendo così alte allettano rendendo difficoltosa la raccolta meccanizzata con macchinari industriali. Qualcuno dice anche che il problema di questi grani è che non hanno bisogno di fertilizzante chimico essendo molto vigorosi di suo e quindi, se fossero rimasti, l’industria petrolifera e chimica non avrebbe saputo che fare degli scarti che invece sono usati per la produzione di “Fertilizzanti” e pesticidi.

28 Commenti

  1. Marco Lombardo

    Sto affrontando da poco tempo l’argomento grano, farine, OGM ecc. e ogni giorno scopro che tutto il mondo del grano, dei cereali in generale e di tutto il resto, è stato affetto da speculazioni assurde delle multinazionali. Il seme Senatore Cappelli è introvabile e le società di sementi non lo trattano, se telefonate ad esempio alla SIS (Società Italiana Sementi) vi spiegano che sono molto meglio i derivati, i cloni perchè hanno rese per ettaro decisamente superiori. Bene. Quello che non dicono per fare due esempi è che il Sen Cappelli è alto 150 cm o più e non ha bisogno di utilizzare dosi massicce di pesticidi perchè si difende da solo contro le erbe infestanti. Seconda cosa che la spiga essendo chiusa, e non aperta come nei cloni nani, si difende da sola dagli attacchi fungini. Terzo che ha una radice profonda e si alimenta con forza incredibile e non necessita di essere superazotato per crescere. Cioè il grano antico ha subito sicuramente una modificazione ma che derivava da esigenze dell’uomo in digeribilità e forza. La resa per ettaro è comunque alta nel Cappelli (20-30 q.li) e non serve alterarlo per ottenerne di tiple perchè con pochi ettari si può alimentare un intero paese. Allora tutto questo sforzo di alterazione (il creso deriva dal Cappelli passato ai raggi X) e di clonazione e di modificazione genetica viene fatto di facciata per aumentare la resa ma realmente per incrementare a dismisura il business delle aziende chimiche di fertilizzanti e di pesticidi che per il profitto (loro) devastano il territorio. E’ pazzesco e assurdo e va combattuto riprendendoci la logica di una agricoltura sostenibile.
    Marco Lombardo

    Rispondi
  2. marta

    dove è possibile trovare sementi di senatore capelli o gentilrosso???

    Rispondi
  3. Il Contadino

    Ciao Marta, ora penso sia il periodo più sfavorevole per trovarlo. Aspetta quando verrà battuta la campagna di quest’anno. L’anno scorso è stata un annata poco favorevole e non è stato semplice reperire il seme.

    Rispondi
  4. vincenzo

    Ciao a tutti se avete bisogno di Senatore Cappelli, la mia azienda ormai produce solo grani antichi Senatore C. e Gentil Rosso. Scrivetemi pure

    Rispondi
  5. Franco Solia

    mi interessano semi gentil rosso 20 q circa
    potete contattarmi all’indirizzo *********.it
    grazie

    Rispondi
  6. Il Contadino

    Ciao Franco, per motivi di privacy ho criptato l’indirizzo. Il progetto menzionato in questo post quest’anno non ha dato risultati. E’ stata un’annata molto difficile per il grano. So che non sarà semplice trovarlo. Noi purtroppo non possiamo aiutarti.

    Rispondi
  7. Marco Bertazzoli

    Sto impazzendo a cercare 200 kg di semi di frumenti teneri antichi… Ho visto che Vincenzo potrebbe autarmi… AIUTO!!!!!

    Rispondi
  8. Il Contadino

    Ciao Marco, ti ho mandato via mail il contatto richiesto. Quest’anno è stato un anno veramente difficile per tutti, non sarà semplice ma ti augoro di poterli trovare.

    Rispondi
  9. renata

    per favore dove posso trovare chicchi di grano tenero gentil rosso da semina me ne servirebbe un quintale e mezzo. Grazie Renèe

    Rispondi
  10. Il Contadino

    Ciao Renèe, quest’anno è stato un anno veramente poco buono, buona ricerca.

    Rispondi
  11. giulio

    salve a tutti qualcuno avanza 100 150 kg di senatore cappelli?? se si inviatemi una mail per favore grazie in anticipo

    Rispondi
  12. emilia

    Ciao Giulio, io ancora non semino e ti posso dare il Senatore Cappelli, hai altra varietà di grano antico?
    emilia

    Rispondi
  13. Alessandro

    Ciao Vincenzo, la tua azienda dov’è? Quanto costa a quintale il gentil rosso?

    Rispondi
  14. ALBERTO ALDINI

    se hai ancora del gentil rosso mi mandi una e-mail Grazie.
    ALBERTO ALDINI APOFRUIT FORLI

    Rispondi
  15. Antonio

    Ottima iniziativa del tuo G.A.S. speriamo facciano qualcosa anche dalle mie parti!

    Rispondi
  16. matteo ambroggio

    Sto cercando semi di frumento da semina Senatore Cappelli per seminare ad ottobre un ettaro di questo frumento: mi indicate dove posso trovarli ?

    matteo

    Rispondi
  17. Emarant Tartaglia

    Salve cerco Seme di Sen. Cappelli ho visto che nel 2014 Vincenzo ne vendeva potete mandarmi un contatto grazie !!!
    saluti Antonio

    Rispondi
  18. luca

    Buongiorno, anch’io quest’anno sono alla ricerca del senatore cappelli, qualcuno può aiutarmi? Grazie a tutti

    Rispondi
  19. Anna

    Ciao a tutti, è davvero introvabile questo Senatore Cappelli!! ammesso che i contatti siano ancora validi, potreste aiutare anche me nella ricerca del seme? (so che è un bel pò presto, ma data l’impossibilità di reperimento ci sto pensando in anticipo!) grazie!!

    Rispondi
  20. Fabrizio

    Buongiorno,
    Sono alla ricerca di sementi originali senatore cappelli per i miei terreni mi potete aiutare a reperirne 2 quintali?
    Grazie
    Fabrizio

    Rispondi
  21. Francesca

    Sig Vincenzo avrei bisogno di seme senatore capplli come faccio a contattarla

    Rispondi
  22. Fraterni Antonietta

    Senta anche io ho bisogno di semi di, gentilrossi, se è possibile.
    distinti saluti

    Rispondi
  23. Sergio

    Dispongo di circa 150 QL. di grano. SENATORE CAPPELLI grano tenero in purezza se di vs interesse . il mio indirizzo e’ sergiugiuliett@gmai.com

    Rispondi
  24. Giuseppe

    Buonasera, sto cercando sementi certificate (dotate di talloncino) Senatore Cappelli. Ho circa quattro ettari di terreno da seminare e mi hanno indicato in circa due quintali il necessario per la semina. Io abito in Calabria, basso Jonio Cosentino, ed avrei bisogno se è possibile trovarlo ed a che prezzi. Potete contattarmi all’indirizzo mail giu.cicala@hotmail.it oppure 3408676257. Aspetto notizie con la massima premura, grazie fin d’ora!

    Rispondi
  25. bruno becchetti

    ciao sto cercando un grano antico per un terreno di circa tre attari nel basso viterbese , qualcuno può dirmi a chi rivolgermi?
    grazie

    Rispondi
  26. Alberto

    Salve avrei bisogno di grano senatore cappelli da semina mi potete contattare per favore
    Grazie

    Rispondi
  27. Federico

    Buon giorno , ho visto la difficoltà a reperire grani antichi . L’azienda “naturalmente semplice ” coltiva grani in assenza totale di trattamenti chimici . Utilizzando solo humus di lombrico autoprodotto e micro organismi em.
    Al momento ,gentil rosso e farro monococco

    Rispondi
  28. Francesco

    salve a tutti, riesumo questa discussione,poichè anche io sono alla ricerca di grano antico per un esperimento qui sulla mia isola, qualcuno potrebbe aiutarmi a trovarne una piccola quantità?

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *